Cambiamento o aggiunta di cognome o nome

Cambiamento o aggiunta di cognome o nome

Ufficio: Ufficio Stato Civile
Referente: Carla Castelli
Responsabile: D.ssa Maria Cristina Cantini
Indirizzo: Sede di Scarperia - Via Roma n. 147. Sede di San Piero a Sieve - Piazzetta del Comune n. 1
Tel: Scarperia 055 - 8431601. San Piero a Sieve 055 - 8487538
Fax: Scarperia 055 - 846509. San Piero a Sieve 055 - 848432
E-mail: comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Orario di apertura: Martedì- Mercoledì- Venerdì- Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 ( escluso i mesi di luglio e agosto )

Descrizione

La legge prevede la possibilità per il cittadino di cambiare il proprio cognome o aggiungere allo stesso un altro cognome.

Modalità di richiesta

Sono previste due fattispecie:

1. il cambiamento o l'aggiunta di un cognome concessa con decreto del Ministero dell'Interno;

2. il cambiamento del cognome perché ridicolo o vergognoso o rivelante l'origine naturale o il cambiamento o l’aggiunta di nome al proprio, autorizzato con decreto del Prefetto

Tali decreti comunque, una volta emanati, devono essere trascritti su richiesta dell'interessato e annotati a margine dell'atto di nascita, matrimonio e degli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome. Gli effetti del cambiamento rimangono sospesi sino all'adempimento di tali formalità.

 

Procedimento

- nel caso indicato al punto 1) la richiesta deve essere presentata al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la residenza;
- nel caso indicato al punto 2) la richiesta (esente da ogni tassa) deve invece essere presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza anagrafica o al Prefetto della Provincia del luogo in cui si trova l'atto di nascita.

La richiesta deve essere motivata e, se appare meritevole di essere presa in considerazione, viene disposta l'autorizzazione all'affissione della domanda all'Albo Pretorio dei comuni di nascita e residenza attuale o, se l'interessato sia nato all'estero ma sia residente in Italia l'affissione sarà effettuata solo all'albo pretorio del Comune italiano di residenza. L'affissione deve avere la durata di 30gg. consecutivi durante i quali chiunque crede di avervi interesse può fare opposizione. Il Decreto Ministeriale o Prefettizio verrà emanato, previa presentazione della relazione di avvenuta affissione e dopo aver accertato la regolarità. A cura dell'interessato il decreto dovrà successivamente essere presentato all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza per la sua trascrizione.

Requisiti del richiedente

- Essere cittadino italiano.

- La richiesta di trascrizione può essere rivolta dall'interessato al Comune di Scarperia e San Piero.

Documentazione da presentare

Decreto originale di cambiamento o aggiunta di cognome o nome e documento di identità personale.
Il decreto deve essere presentato personalmente dall'interessato o inoltrato a mezzo posta con richiesta di trascrizione unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento.

Tempi

L'Ufficiale dello Stato Civile, previo appuntamento con l'interessato o appena ricevuta la richiesta, provvede a trascrivere i decreti nei registri di nascita dandone contemporaneamente avviso agli Ufficiali di Stato Civile dei Comuni eventualmente interessati (Comune di nascita, matrimonio e Comune di nascita /iscrizione dell'atto di nascita dei figli). Gli effetti del cambiamento sono sospesi fino al compimento delle annotazioni.

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 c. 12 legge 127 del 15/5/1997" L. n.38 del 23 febbraio 2001

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *